Porcellane Herend

15 settembre 2017


Le porcellane della Regina Vittoria


La Manifattura di Herend è una delle più importanti e riconosciute a livello mondiale nel settore della porcellana.
La casa nasce dalla piccola bottega creata nel 1826 da Vince Stingl, nell'omonimo paesino vicino a Veszprém, nell’Ungheria Occidentale.
Herend si distinse presto dalle altre manifatture della zona per la produzione di ceramiche cinesi e giapponesi del XVII° e XVIII° secolo e per le produzioni di porcellana seguendo lo stile classico europeo di Meissen, Vienna, Sèvres e Capodimonte. Dalla metà del XIX° secolo la manifattura si specializzò nello storicismo, reinterpretando e riproducendo elementi importanti per la storia dell'artigianato. La sperimentazione dedicata ai materiali, compresi smalti e lustri, ne accrebbe la popolarità.
Herend assunse un’importanza mondiale in occasione dell’Esposizione Mondiale di Londra nel 1851, quando la regina Vittoria ordinò un servizio decorato con motivi di farfalle e fiori di tipico gusto cinese, che prese successivamente il suo nome e che è tuttora in produzione.
Il successo di Herend in più esposizioni mondiali suscitò l’interesse dell’Imperatore Francesco Giuseppe, tanto da assumerne il patrocinio dopo la chiusura della Manifattura Imperiale di Porcellane di Vienna.
I servizi di Herend trovarono presto posto sulla tavola di un gran numero di famiglie reali in Europa. Decori denominati Regina Vittoria, Rothschild, Apponyi, Principe di Galles, Liechtenstein sono la testimonianza di questo periodo di patrocinio reale.
L'eclettismo della produzione Herend combina lo stile internazionale e stilemi ungheresi,  fra cosmopolitismo e identità nazionale. A partire dal 1900, Herend sarà sempre più interessata alla modernità,e si assicurerà la collaborazione di grandi artisti contemporanei, dall'Art Nouveau fino ai giorni nostri.
La fama mondiale della porcellana di Herend è tuttora viva: oggi i suoi prodotti sono ricercati e venduti in più di 60 paesi al mondo.
Dal 1964 è aperto un museo presso la sede principale che raccoglie importantissime opere e mostra ai visitatori l'elaborata fase di realizzazione delle porcellane.


Vuoi vendere porcellane Herend? Siamo interessati all'acquisto. Contatteci per maggiori informazioni.