Le chitarre di David Gilmour

21 giugno 2019


Un'asta da sogno


Doveva essere una delle aste più attese degli ultimi anni e così è stato.
Stiamo parlando della collezione di strumenti di David Gilmour, storico chitarrista e cantante dei Pink Floyd.
120 chitarre che hanno tracciato la storia del rock, ispirando brani e scrivendo pagine indimenticabili della musica moderna.
L’evento si è svolto ieri a New York, nella sede di Christie's presso il Rockefeller Center ed è stata preceduta da esposizioni a Londra e Los Angeles dove 12.000 fan hanno potuto osservare personalmente gli strumenti.

L’artista britannico ha spiegato i motivi che lo hanno portato a prendere questa decisione: “Mi hanno dato musica e le ho amate, ma ora è giunto il momento per loro di andare e diventare parte della vita musicale di qualcun altro". Il chitarrista ha rassicurato i fan dicendo che non smetterà di suonare e che tutti i proventi verranno devoluti in beneficenza a favore di ClientEarth, organizzazione non-profit che si occupa di tematiche relative ai cambiamenti climatici del nostro pianeta.

 

Ma vediamo ora le cifre nel dettaglio.

5.000 persone collegate in diretta per assistere all’asta.
2.000 persone accreditate da 66 differenti paesi per partecipare ai rilanci.
21,5 milioni di dollari il risultato complessivo delle aggiudicazioni.
Una cifra pazzesca che diventa ancora più importante se si va a considerare singolarmente ogni strumento.
- 3.975.000 dollari per la “Black Strat” del '69, la storica chitarra usata da Gilmour per registrare interamente The Dark Side Of The Moon (1973), Wish You Were Here (1975), Animals (1977) e The Wall (1979).
- 1.815.000 dollari per la “White Fender Stratocaster #0001” del 1954, utilizzata in molte registrazioni tra cui Another Brick In The Wall (parte 2 e 3).
- 1.095.000 dollari per la Martin D-35 con cui sono state incise le chitarre acustiche di Wish You Were Here e Shine On You Crazy Diamond.

 

Insomma, un risultato straordinario che ha polverizzato più volte il precedente record per la vendita di una chitarra, una sei corde appartenuta ad Eric Clapton e venduta per 791.000 dollari nel 2004.
Con l'augurio dello stesso Gilmour, speriamo che nel futuro questi strumenti possano ispirare altre fantische canzoni e donarci altrettante magiche emozioni.

 

 

Credits: Christie's