Poggi

12 novembre 2017


Le fabbriche italiane del design


Poggi è una delle aziende di maggior prestigio e qualificazione nella storia dell'arredo domestico italiano della seconda metà del XX secolo.

 

Le sue origini si hanno intorno al 1890 a Pavia. I fratelli Poggi, ebanisti della ditta Successori Poggi, continuano l'attività di famiglia come laboratorio di falegnameria per poi, alla fine degli anni quaranta, iniziare un'intensa collaborazione con l'architetto Franco Albini che condurrà l'attività artigianale verso una più ampia produzione di mobili.

 

Gli studi per questa fabbricazione in serie hanno inizio nel 1954 in occasione della X Triennale di Milano e indirizzano la produzione verso mobili appartenenti all'arredo domestico dell'ambiente diurno. Infatti Albini disegnerà per Poggi molti arredi concepiti per questi spazi, tra cui alcuni che rimarranno fondamentali nella storia del furniture design italiano, come la sedia Luisa ("Compasso d'oro" nel 1954) o la libreria LB7 con montanti verticali autoportanti in legno massiccio.

 

Dal 1969 anche altri architetti e designer hanno progettato per Poggi, tra i quali Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Marco Zanuso, Afra e Tobia Scarpa.

 

 

Vuoi vendere arredi Poggi?
Siamo interessati all'acquisto. Contattaci per maggiori informazioni.